RISPONDE: SAM BARCELLINI

Perché scegliere i corsi della Quality Dubbing ?

Tantissime ragioni diverse ci differenziano da tutte le altre Scuole:

  1. Non esiste nessun altra Scuola che offra Corsi con un numero così ristretto di persone.
  2. Gli insegnanti (di solito 6/7 per corso) sono scelti tra i più importanti direttori e attori di Milano. Gli 11 Top Insegnanti QD rappresentano il massimo che si possa desiderare.
  3. Spesso le Scuole usano improbabili aule per insegnare. Qui le lezioni si svolgono nello stesso Studio di Registrazione che si usa per importanti produzioni di doppiaggio.
  4. Si impara e ci si esercita su ogni tipologia di prodotto: Cartoni animati, Telefilm, Film, Reality.
  5. Diamo la possibilità di imparare, per quanto riguarda i cartoni animati, usando le serie + amate, come One Piece, Dragon Ball, Spongebob, Doraemon, Pokèmon, Monsuno, T.U.F.F. Puppy, Peppa Pig, e tante altre …
  6. Oltre agli anime giapponesi e agli altri + importanti cartoni, usiamo diversi telefilm (Fascia ragazzi) come Anubis, True Jackson, Essere Indie, Ugly Betty …                          altri telefim (Becker, Le Sorelle McLeod, Feed the Beast etc. etc.
  7. Usiamo estratti di film famosi (Twilight, Top Gun, Titanic, Io Prima di te, Colpa delle Stelle, Notting Hill, Le Iene, Shining, Trainspotting, La 25° Ora … etc. etc.),
  8. Ci si esercita anche su Soap come Beautiful.
  9. Usiamo Reality (Top Gear, Miami Ink, So You Think You Can Dance, Amish Mafia …). Tutto questo per dire che nessuna Scuola può offrire così tanto materiale diverso.

In QD i Corsi di doppiaggio Base e Avanzato si fanno in aula o in sala di doppiaggio ?

Come già detto, tutte le lezioni si fanno in sala di doppiaggio dal primo minuto della prima lezione all’ultimo minuto dell’ultima lezione.

Come mai in QD ci sono così pochi allievi per corso ?

Riteniamo che, per imparare, bisogna essere in pochissimi. Dal punto di vista economico converrebbe alla società riempire le classi di allievi, tuttavia nel momento in cui si dichiara di creare le condizioni ideali per far sì che i ragazzi possano imparare veramente, non si può avere classi con 10 – 15 – 20 persone. Quindi il numero massimo non è mai superiore a 5 !

Ci sono dei provini x poter accedere ai Corsi ?

No, si chiede possibilmente un incontro preventivo per dare i giusti consigli in relazione alle esigenze di ognuno dei ragazzi. Che senso ha provinare qualcuno che deve ancora iniziare il proprio percorso ?

Molte Scuole fanno dei provini a pagamento, non converrebbe anche a Voi ?

Dal punto di vista economico, certamente ! Ma lasciamo questi furti, perché così si chiamano, ad altre Scuole non serie.

Tornando ai Corsi, è sempre presente anche un fonico o c’è solo l’insegnante ?

Ci sono entrambi, al fine di abituare gli allievi a ciò che è un vero turno di doppiaggio.

E’ sempre una questione di serietà.

Gli alunni sono sempre il numero dichiarato ?

Tassativamente sì. Se è previsto un Corso Base da 5 persone o un Corso Avanzato da 4 persone, sarà di quel numero, non uno in più, non due in più.

In quale periodo ci sono i corsi ?

Sempre, appena si raggiunge il numero di allievi.

Sono di mattina ? O di sera ?

Ci si accorda di volta in volta. Normalmente le lezioni di 3 ore seguono gli orari dei turni di doppiaggio. (9.30-12.30) (13.30-16-30) (17.00 – 20.00). Possibili, su richiesta, anche lezioni di sabato o in orari serali.

Sono possibili corsi da 2 persone o corsi + brevi o + lunghi o comunque personalizzati ?

Assolutamente sì, tutto è possibile, basta richiederli

Alla fine del corso viene rilasciato un diploma o un attestato ?

Nessun diploma o attestato della Scuola QD o di altre Scuole serve nel mondo del lavoro. Su richiesta, posso rilasciare uno o l’altro, ma avrà solo un valore di ricordo del corso effettuato. Chi sostiene il contrario prende in giro i ragazzi.

Una volta finito il corso vengono dati dei consigli ai ragazzi su quali sono gli Studi di doppiaggio, di doppiaggio di videogiochi, di pubblicità ?

Siamo l’unica Scuola a farlo … dopo 29 anni in questo settore e dopo aver organizzato centinaia di serie, siamo pronti a dare qualsiasi risposta.